Dati progetto

NOME DEL PROGETTO:
VOLARE – Quarant’anni di foto aeree dall’archivio Aeronike
BANDO Culture Lab – Sostegno finanziario alle imprese del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi

Obiettivo principale dell’operazione:
Diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale
Miglioramento dell’offerta e fruizione del patrimonio culturale

DESCRIZIONE
Il progetto VOLARE nasce dalla volontà di rendere per la prima volta accessibile e fruibile al pubblico l’archivio storico di immagini aeree della Aeronike srl. Il progetto mira a selezionare e organizzare le immagini raccolte nell’archivio per renderlo in parte fruibile attraverso una mostra fotografica e multimediale, attraverso applicazioni e supporti tecnologici innovativi e laboratori per diverse fasce d’utenza.
L’obiettivo del progetto sarà raccontare le trasformazioni del territorio della Sardegna, attraverso le migliaia di immagini aeree che ne mostrano il cambiamento dal 1975 a oggi. 40 anni di Sardegna concentrati in un progetto espositivo alla scoperta delle immagini attraverso diverse postazioni nelle quali si interagirà con ricostruzioni 3D, giochi didattici, mappe navigabili, sistemi di visualizzazione in stereoscopia e in Realtà Virtuale. I fotogrammi verranno resi disponibili anche in formato digitale e consultabili con supporti elettronici con visione 2d tradizionale e in 3d stereoscopico.
ll progetto sarà inoltre correlato da una serie di laboratori didattici, da progetti digitali di visualizzazione dati, visite guidate, mappe digitali, e due spettacoli teatrali di narrazione e storytelling.

CODICE PROGETTO: CULTURE_LAB-39

CUP E28D17000070007

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO: 150.000 €

IMPORTO FINANZIATO: 120.000 €

FONTE:
POR FESR 2014-2020 AzionI: 3.7.1 – 6.7.2

DATE
Il progetto VOLARE è stato avviato nel mese di Gennaio 2018 e si concluderà entro il mese di Dicembre 2018.

CONTATTO (per eventuali ulteriori informazioni)
info@compagniab.com

www.sardegnaprogrammazione.it